Ambiente, il vice ministro Gava: «Massimo supporto a Portesani, noi vicini a chi vuole amministrare bene la propria città, appoggio su differenziata e piste ciclabili»
A sostenere la candidatura di Alessandro Portesani alla carica di sindaco di Cremona per il centrodestra, è arrivata in città Vania Gava (Lega), viceministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, del governo di Giorgia Meloni.
“Con il viceministro – ha detto Portesani – abbiamo approfondito appunto i temi della raccolta differenziata dei rifiuti che a Cremona si è scelto di gestire ‘porta a porta’ a domicilio attraverso il sistema della tariffa puntuale E soprattutto la vicenda delle piste ciclabili che andrebbero gestite con metodi innovativi più adeguate rispetto alla conformazione urbanistica della nostra città per incentivare la cosiddetta mobilità dolce. Ringrazio il viceministro per il supporto dato a questo nostro progetto di ‘Novità a Cremona”.
“Come Governo – ha detto il vice ministro – siamo a sostegno delle amministrazioni locali e di tutte quelle pratiche che vanno verso l’economica circolare. E a questo proposito nel Pnrr, abbiamo dislocato dei fondi per tutta la parte impiantistica e i suoi aggiornamenti tecnologici. Questo per andare verso la raccolta differenzia. La raccolta differenziata: bene; ma il ‘porta a porta’ deve essere fatto e comunicato che l’utente capisca che una buona ‘differenziazione’ è anche sostenibilità ambientale. Per quanto concerne il capitolo delle piste ciclabili, ha continuato Gava, queste devono essere finanziate anche dal ministero delle Infrastrutture e devono essere dei veri percorsi che devono garantire la sicurezza da parte del cittadino che ne usufruisce”.
“Come Governo siamo vicini alle amministrazioni proprio per dare supporto a chi vuole mettersi in gioco a chi vuole amministrare bene la propria come comunità come Alessandro Portesani”, ha concluso Gava.